Il regalo più bello - di Jonathan Snow

 


"Mark tese il collo verso l'alto, per scoprire da dove venisse la neve. Qualcuno doveva pure spargerla; ci doveva essere un Omino della Neve, così come esisteva quello della Sabbia, che veniva di notte quatto quatto per farti addormentare, spruzzandoti gli occhi con la polvere magica. Però, per quanto si sforzasse, Mark non riusciva a vedere nulla; forse l'omino misterioso si nascondeva tra le nuvole, lui e la sua macchina della neve. Una specie di enorme tritaghiaccio, per fare le granite più grandi della terra. Probabilmente era lì sopra, al riparo da sguardi indiscreti”.

Fiocchi bellissimi, uno diverso dall'altro. Uno, in particolare, era ancora più bello, “sembrava una minuscola stella di vetro, creata dall'artista più abile del mondo”, un fiocco così speciale da dover essere conservato con cura, per poterlo regalare alla persona più buona del mondo. Già … Ma chi poteva essere così speciale da meritarsi un regalo così bello?

Questa era l'idea balenata nella testa del piccolo Mark: cercare la persona più speciale di tutte. E con questa semplice idea, l'autore Jonathan Snow, maestro delle elementari, padre di 4 figli, ha scritto questa magica novella per bambini, da leggere al calduccio, magari davanti ad un caminetto acceso, circondati da pargoli che amano le favole, nella trepidante attesa di Babbo Natale e dei suoi doni.

Lockdown permettendo ... 😑.

E voi, vi ricordate della magia della neve, di quando eravate piccoli piccoli e attendavate con stupore quei meravigliosi fiocchi candidi dal cielo per  fare bellissimi pupazzi di neve ☃️? Anni fa capitava spesso a Natale … poi sempre più di rado.

Ma questo 2020, orribile sotto molti punti di vista, mi ha donato una straordinaria imbiancata in città, proprio nel periodo delle feste natalizie. È stato bellissimo svegliarsi all'alba, per assistere al magico evento di Madre Natura 🌨️❄️ nel silenzio delle prime ore del mattino 🧘. L'Omino della neve ha deciso di venire a farci visita, anche quest'anno, per ricordarci la bellezza dell'inverno e dei suoi emozionanti ritmi lenti, partecipando alla grazia della Natività in questi giorni dove anche un semplice abbraccio ci viene negato, per colpa del Covid.

Se volete leggere un libro insieme ai vostri figli, in questo periodo natalizio, il tenero e delicato racconto di Jonathan Show è una bella storia, mi ha ricordato la gioia di quei momenti speciali, i Natali imbiancati, gli angeli di neve soffici, le cioccolate calde in compagnia dei miei cari.

Mi ha dato, seppure per poche ore, ricordi di "normalità", e un po' di nostalgia 😬.

Il meteo ci dice che a Capodanno si replica ... arriverà una nuova ed intensa nevicata. Non potremo festeggiare l'ultimo dell'anno come vorremmo ... ma nessuno potrà impedirci di stare col naso all'insù, come il piccolo Mark, ad attendere “la granita dal cielo”, per scegliere il fiocco più bello e più grande, da regalare alla persona più speciale …

E forse, come per il piccolo Mark, anche la nostra ricerca non ci porterà a fare molta strada. Mai come quest'anno ci siamo stretti gli uni agli altri, anche solo "virtualmente", distanti ma vicini, a ricordarci cosa è davvero prezioso nelle nostre vite ... Perché i veri diamanti non si trovano nei negozi del centro. Sono spesso al nostro fianco, nei nostri pensieri, nel nostro cuore. Nella buona e nella cattiva sorte. Con buona pace degli orefici 😉🤗.


🤓ilibridellagiu


Titolo del libro: Il regalo più bello
di Jonathan Snow
Sperling & Kupfer Editori








Post popolari in questo blog

Dialoghi sulla pace - di Joseph Rotblat e Daisaku Ikeda

I codici della saggezza - di Gregg Braden

L'arte di sbagliare alla grande - Enrico Galiano