I curanderos dell'anima - di Hernan Huarache Mamani


Ci sono libri che raccontano realtà diverse da quelle che si è soliti riconoscere e condividere,  che meritano di essere letti per la profondità del messaggio che riescono a trasmettere. Sono testi che non lasciano indifferenti; se ne respira, per certi versi, quel “non so che” di sacro, e si ha la sensazione che, scorrendo ogni pagina e soffermandosi dopo ogni capitolo, sia come camminare lungo un sentiero ignoto, e che lo si debba fare “dolcemente”, avendo cura di non calpestare il terreno troppo frettolosamente, ma assaporando ogni singola luce, brezza, profumo, come un viandante curioso, dal procedere lento, che nutre il proprio respiro cogliendo ogni bellezza dalla Natura che lo circonda, tra energie sacre e misteriose, guidato dal desiderio di scoprire nuove vie, nuove risposte, nuovi sguardi per osservare il mondo.

Aprire la mente verso quei luoghi lontani, dal fascino antico, dove la dimensione materiale si annulla quasi completamente, per fare spazio a quella spirituale andina,   non è stato semplice: alcuni passaggi del libro non sono riuscita a comprenderli, altri mi hanno quasi infastidita, eppure le conversazioni tra Mamani e il maestro Anta Willki mi hanno appassionata. Un po’ come quando sei piccola, e la curiosità  ti spinge ad indagare il mondo che ti circonda, e fai tante domande, ma non capisci tutte le risposte, e continui a porti nuove domande, nuovi interrogativi, senza mai davvero essere convinta di avere compreso …

Leggere il libro di Mamani, “I curanderos dell'anima”, ha significato, per me, riscoprire il fascino e il mistero dell'antico Perù attraverso le conoscenze sacre dei maestri che abitano le montagne andine, e da cui Mamani ha avuto il permesso di scriverne per poterle condividere  attraverso i suoi libri. È stata una straordinaria occasione per aprirmi alla conoscenza di una diversa spiritualità, che pone una incredibile attenzione a forze, dell'uomo e della natura, di cui non immaginavo l'esistenza.

Devo ammetterlo: questo viaggio mi ha guidato alla conoscenza di luoghi e situazioni davvero molto distanti dalla mia cultura occidentale, e le capacità curative dei maestri andini sono decisamente “alternative” rispetto alla medicina tradizionale. Poco importa. Come direbbe Coelho: “Ogni giardino ha i propri misteri che solo la mano del giardiniere è capace di decifrare”. 😁🌳

Il messaggio del libro di Mamani è un messaggio universale di amore, pace, fratellanza. È un messaggio prezioso, che va oltre il tempo e lo spazio, oltre i misteri, oltre la conoscenza personale, oltre le proprie credenze. Ci fa amare l'uomo e il suo cammino, ci fa ricordare quanto sia importante rispettare Madre Natura …  e che tutto ciò che ci circonda, che noi vediamo o percepiamo, è solo una piccolissima parte di quanto vive ed esiste nell'universo.

Ed è in questo semplice messaggio che, ognuno di noi, può riconoscersi. Il cammino interiore dell'uomo verso il suo destino ha, in sé, la sua forza straordinaria. 

“Sii umano, vivi in armonia con la natura, con te stesso e con gli altri. Amati, rispettati e migliorati. Quando riuscirai ad amarti davvero, saprai anche come amare gli altri e insegnerai ad amare la terra. Allora potrai unirti a coloro che vogliono creare un mondo di pace, amore, fratellanza e comprensione: un luogo in cui regna la tranquillità e l'armonia, dove gli uomini possono esplorare il vasto universo alla ricerca della loro verità interiore, perché la nostra vita su questo pianeta deve avere un senso”. 🌏💞


🤓ilibridellagiu



Titolo del libro: I curanderos dell'anima. In cerca di un maestro.
Autore: Hernan Huarache Mamani
Titolo originale: En busca de un maestro
Edizioni Piemme
Traduzione di Ashanti Valentina Russo


Post popolari in questo blog

Dialoghi sulla pace - di Joseph Rotblat e Daisaku Ikeda

I codici della saggezza - di Gregg Braden

L'arte di sbagliare alla grande - Enrico Galiano