Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare - di Luis Sepulveda



Quest'anno se n'è andato un gigante della letteratura: Luis Sepulveda. Se l'è portato via il Covid (virus maledetto!). La malinconia per la scomparsa di questo grande scrittore e il desiderio, in qualche modo, di dargli un saluto alla mia maniera, mi ha portato a rileggere un suo straordinario capolavoro, per grandi e piccini: "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare",  un piccolo libricino che avevo letto tanti anni fa e che mi aveva conquistata.

È incredibile come, in così poche righe, Sepulveda riesca a trasmettere importanti messaggi di vita come la solidarietà, l'amore incondizionato, la bellezza nella diversità, la forza dell'amicizia, la capacità di non perdersi mai d'animo per affrontare le sfide della vita con coraggio, superando le paure, ascoltando il proprio cuore.... e che bisogna proteggere il nostro ecosistema, perché mari e cieli sono nostra fonte di vita.

È un bellissimo romanzo. Da leggere e rileggere. 

Kengah, la gabbiana dalle piume d'argento che muore, raggiunta dall'onda nera della 'peste dei mari'; il gatto Zorba, dai nobili sentimenti, e le sue promesse a Kengah; il saggio Colonnello e i consigli in napoletano ("Sono al tuo servizio, caro guaglione!"); Diderot e la "biblioteca più caotica del mondo";  Segretario il gatto romano con solo due baffi; la piccola gabbianella Fortunata che chiama "Mamma" il gatto Zorba che l'ha covata, protetta, vista nascere ed accudita: c'è tanto amore in queste 120 pagine!  E come spesso accade nei libri, non può mancare il lieto fine: perché, nonostante tutti gli accadimenti della vita, con l'impegno e la determinazione, si superano anche le prove più difficili.

La lezione più grande, per tutti noi, che Luis Sepulveda ci ha lasciato, è che "vola solo chi osa farlo"


Viaggiando in lungo e in largo per il mondo ho incontrato magnifici sognatori, uomini e donne che credono con testardaggine nei sogni. Li mantengono, li coltivano, li condividono, li moltiplicano. Io umilmente, a modo mio, ho fatto lo stesso. (Luis Sepulveda)


🤓ilibridellagiu


Titolo del libro: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Autore: Luis Sepulveda
Editore: Mondolibri S.p.A.






Post popolari in questo blog

Dialoghi sulla pace - di Joseph Rotblat e Daisaku Ikeda

I codici della saggezza - di Gregg Braden

L'arte di sbagliare alla grande - Enrico Galiano