I cinque Riti tibetani
Avete presente quel post simpaticissimo dove c'è un gatto che si stiracchia e che dice:"Io non sono vecchio! Mi alzo, sollevo le mie braccia, muovo le mie spalle, giro il mio collo ... Tutto quanto fa il medesimo rumore ....Craaaaaaaaaaaaaaaacccccck! Sono arrivato ad una conclusione: io non sono vecchio, sono croccante!!" ? 😂
Se anche voi siete "croccanti", soprattutto la mattina, appena svegli, mi capirete benissimo: facciamo il check del risveglio 🤔 piede sinistro? Ok ...ginocchio destro? Così così ... Spalle a posto? Aspetta che ci riprovo ... Rotazione del collo? Piano piano che mi sfascio 😅.
La situazione, a volte, è veramente imbarazzante: basta una semplice escursione in montagna di qualche ora, immersa in meravigliosi boschi di larici e pini, che mi ritrovo il giorno dopo a ricordarmi di avere muscoli di cui non immaginavo nemmeno l'esistenza 😏
E il lockdown mi ha dato la mazzata finale 😠
Così, quando mi sono ritrovata a sbirciare, questa estate, tra gli scaffali delle guide per il "benessere" dentro una piccola libreria in Trentino, presa dal sacro fuoco del "Ora basta! Da domani inizio a fare esercizi e movimento tutti i giorni!", ho pensato che potesse essere un'ottima soluzione praticare i cinque riti tibetani.
Si tratta di semplici tecniche yoga, elaborate in un monastero tibetano, che aiutano a scoprire, attraverso l'antica sapienza orientale, la forza interiore e l'energia presente dentro ciascuno di noi. L'idea mi è venuta proprio grazie a questo manuale, adocchiato in libreria, che mi ha conquistata da subito: descrive i 5 riti, la forza dell'energia prana che scorre in ogni organismo vivente, le tecniche di respirazione, i momenti migliori per la pratica, alcuni consigli per il benessere psico-fisico. Il tutto arricchito da bellissime e chiare illustrazioni, con frasi da recitare durante l'esecuzione dei riti e citazioni sulla crescita spirituale.
Queste pratiche tibetane sono conosciute anche come "Fonte della Giovinezza", e davvero aiutano, se eseguite con costanza, a ridurre lo stress quotidiano, a stare "interiormente" bene con sé stessi, e ad affrontare gli anni che passano con maggiore serenità e leggerezza.
La parola magica però è COSTANZA ... Già, quella che io faccio fatica a mantenere! 😁 Non ho ancora trovato il momento giusto per fare la pratica quotidiana, sicuramente non al mattino ... meglio per me la sera, alla fine della giornata lavorativa, ma trovare il tempo non è sempre semplice. Mi manca l'atteggiamento mentale giusto. Però, vi assicuro che, se superate questa pigrizia, e trovate i 15/20 minuti di tempo necessari, concentrandovi sul momento "presente" e abbandonando le preoccupazioni e distrazioni giornaliere, gli esercizi funzionano davvero! Me ne sono accorta io, che non li eseguo quotidianamente, figuriamoci chi non manca mai un appuntamento con questo meraviglioso yoga tibetano! E conciliano pure il sonno ..💆.
"I cinque riti tibetani" è un manuale per tutte le età, sintetico e ben fatto, che ho riposto recentemente in bella vista sul tavolo del soggiorno, per ricordarmi di non cedere alla pigrizia e ai miei soliti alibi.
Ora è il momento giusto per superare i limiti imposti dai miei schemi mentali, perché questa volta voglio essere davvero pronta: se, disgraziatamente, dovessimo restare di nuovo chiusi in casa per settimane, per colpa del maledetto Covid, a guardare il cielo dalle finestre dei nostri appartamenti, senza poter fare neanche due passi all'aperto, non soffrirò la clausura come durante il lockdown dei mesi scorsi ... perché, anche se blindata tra le mura di casa e nonostante la nuova ondata del virus, con la ritrovata serenità mentale sarò "emotivamente e spiritualmente libera" 🧘🌳☯️.
"Vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro ... Godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento" (Osho)
"La vostra visione apparirà più chiara soltanto quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda l'esterno, sogna. Chi guarda all'interno, si sveglia" (Karl Gustav Jung)
🤓ilibridellagiu
Titolo del libro: I cinque Riti tibetani
Editore: Giunti Editore S.p.A. - Demetra